lunedì 8 ottobre 2012

Un reportage fotografico: lo scempio ambientale della Solvay di Rosignano

Il reportage fotografico  presente in questo post documenta tragicamente lo scempio ambientale causato dal polo chimico Solvay di Rosignano (Li). Qualsiasi commento, di fronte alla potenza visiva di queste immagini, risulterebbe  superfluo, per questo, e anche per evitare una querela, ho deciso  di autocensurarmi. Giudicate voi stessi.   


In lontananza si vedono le ciminiere della Solvay a Rosignano (Li) (Foto di Emiliano Lazzeri)



Il "Fosso Bianco": canale artificiale per i residui industriali della Solvay. Osservate il colore biancastro del liquido scaricato in mare. (Foto di Emiliano Lazzeri)

Il mare dinanzi alle "spiagge bianche" (di caraibico c'è solo il colore: il bianco è il colore del residuo industriale della Solvay) di Vada (Li).  Inquinamento ai massimi livelli... (Foto di Emiliano Lazzeri)

...infatti c'è il divieto di balneazione (limitato a poche decine di metri) (Foto di Emiliano Lazzeri)


Ancora lo scarico a mare della Solvay (Foto di Emiliano Lazzeri)

                         
Residui industriali trovati nei pressi dello scarico (Foto di Emiliano Lazzeri)



Residui industriali (Foto di Emiliano Lazzeri)


Il Fosso Bianco (Foto di Emiliano Lazzeri)

Rosignano Solvay dall'alto. Osservate le "Spiagge Bianche" prodotte  dai residui industriali della Solvay. (Google)


"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che il denaro non si può mangiare". (Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota).


Emiliano Lazzeri





Ti potrebbe interessare anche:   



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'amministratore dichiara pertanto di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.